Tra le tante vicende giudiziarie trattate dall’Avv. Francesco Persio aventi ad oggetto la responsabilità sciistica vi è un interessante caso di un incidente sciistico del quale è rimasta vittima una giovane maestra di sci sul ghiacciaio Presena in Località Passo del Tonale (TN).
L’incidente si è verificato per lo scontro tra due sciatori ed in particolare tra la maestra di sci (assistita dall’Avv. Persio) impegnata in una prova di allenamento in un tracciato di slalom gigante ed un altro sciatore che ha attraversato il percorso di slalom mentre scendeva la maestra, con conseguente collisione tra i due sciatori.
A seguito del violento impatto la maestra di sci ha subito trauma cranico ed è stata ricoverata presso il vicino Ospedale con commozione cerebrale e stato di coma mentre l’altro sciatore non ha riportato alcuna lesione.
Dopo un articolato percorso giudiziario la Corte di Appello di Perugia, confermando la sentenza di primo grado, ha definitivamente accertato la responsabilità dello sciatore condannandolo al risarcimento dei gravi danni provocati alla maestra di sci.
A seguito dell’incidente e dei gravi danni riportati la maestra di sci non ha più svolto attività professionale e non ha più potuto sciare.